LA BARBA-GIANNA E IL GUFIERE

Monica

COME E’ NATO IL PERSONAGGIO DELLA “BARBA-GIANNA E IL GUFIERE” :

Siamo dei ragazzi che dal 2012 abbiamo iniziato ad appassionarci al mondo della falconeria da vicino e seguito nelle varie rievocazioni storiche alcuni falconieri professionisti. Dopo aver acquisito un po’ di esperienza nel maneggiare rapaci, abbiamo deciso di accogliere in famiglia un barbagianni. Sin da piccini siamo stati sempre affascinati da questi animali notturni, osservandoli nei loro buffi comportamenti e nel loro aspetto fatto ad opera d’arte. Eravamo sempre più incuriositi, di capire il perché di ogni loro piccolo particolare e caratteristica fisica. La curiosità che hanno queste creature nel comprendere i gesti di noi umani e degli oggetti che usiamo quotidianamente, ci ha portato ad ideare questo personaggio fantasioso della “BARBA-GIANNA”. Una figura che rispecchia i veri comportamenti di un Barbagianni, ma con un mix di umanità, farcita d’ironia.

CHI E’ LA “BARBA-GIANNA”

La Barba-Gianna è una femmina di barbagianni curiosa, osservatrice di tutto e dal carattere buono ma non troppo. Se c’è qualcosa che non gradisce (persone, animali, oggetti ecc), scuote la testa e sbatte le zampe emanando il suo verso simile ad un soffio. Segue come un’ombra il suo “Gufiere”, ma spesso si sofferma ad osservare tutto ciò che la circonda. E’ incuriosita ed attratta dai modi di essere e di fare degli umani e vorrebbe anche lei essere come loro, però è riportata alla realtà dal suo “Gufiere”, che le ricorda che è solo un barbagianni.

CHI E’ “IL GUFIERE”

Il Gufiere è un Falconiere amante soprattutto di rapaci notturni, che porta sempre con se la sua amata “Barba-Gianna”. Lui sa benissimo che gestirla non è facile poiché ha un carattere pazzerello, ma la fiducia che lui ripone in lei è tantissima e mai ne rimane deluso. Il suo compito è farle capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ma soprattutto che deve comportarsi come un rapace notturno e non come un essere umano. Il Gufiere è un po’ pignolo e burbero, ma ha un cuore d’oro e alla fine permissivo….e questo la “Barba-Gianna “ lo sa e se ne approfitta. Sarà lui stesso a rilasciare nozioni e didattica sul mondo dei rapaci notturni.

La passione, la pazienza e la perseveranza (le così dette 3P della Falconeria), fanno sì che questi due personaggi creino un’intesa unica e indivisibile.

COSA PROPONIAMO

Saremo due personaggi itineranti che gireranno tra le vie dei paesi, ironizzando sul mondo dei rapaci notturni, ma allo stesso tempo daremo informazioni didattiche sulla loro vita.

Se ci sarà l’occasione e le condizioni adeguate (luogo, condizioni meteo e del rapace), potremo dare una piccolissima dimostrazione di volo se richiesta dagli organizzatori del nostro piccolo Barbagianni Artù.

QUESTI SONO TUTTI I NOSTRI CONTATTI per un eventuale PREVENTIVO

Cellulare/Whatsapp: 327-1267822 (ore pasti)

E MAIL: [email protected]

SITO INTERNET: labarbagiannaeilgufiere.wordpress.com

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/labarbagiannaeilgufiere/?hl=it

PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/LaBarbaGiannaeilGufiere/

Author: